SULLA VIA FRANCIGENA
Un piacevole percorso ad anello su strade sterrate ma ben battute…
DOMENICA 17 MARZO 2019
Trekking a cura di CAI Sesto Fiorentino
L’itinerario inizia e si conclude alla Rocca di Staggia: un piacevole percorso ad anello su strade sterrate ma ben battute che si snoda attraverso vigneti, oliveti, filari di cipressi, ripercorrendo le antiche via dei pellegrini punteggiate da casali, spedali, canoniche, fattorie, mulini…
Seguiremo le “grucce”, antichi segnavia che ancora oggi ci svelano luoghi di ristoro, ospitalità ed accoglienza, punti tappa indispensabili per ritemprare il corpo e lo spirito dei viandanti.
Al termine sarà possibile la visita guidata della Rocca di Staggia, borgo fortificato di origine medievale, che racconta attraverso le sue pietre cinque secoli di storia. Oggi ospita istallazioni e itinerari di arte contemporanea che esaltano la funzione storica di Luogo di accoglienza e, all’occorrenza, di difesa. Tanto per non perdere le buone abitudini, potremo anche optare per una degustazione a base di dolcini locali e vin santo.
Siete pertanto invitati a comunicare l’iscrizione alla gita entro il 14/03, specificando disponibilità o meno di un mezzo di trasporto, eventuale partecipazione alla visita alla Rocca comprensiva o meno di degustazione, un recapito telefonico e magari anche un indirizzo e-mail.
Infine i non soci dovranno indicare anche la data di nascita per l’attivazione dell’assicurazione.
– – – – – – – – – –
Ritrovo ore 8,30 al parcheggio Carrefour di Calenzano.
Formazione degli equipaggi e partenza alla volta del borgo di Lecchi, tra Poggibonsi e Monteriggioni, dove arriveremo verso le 10.
Difficoltà: E
Percorso: circa 12/15 km
Tempo di percorrenza: quello necessario
Pranzo: al sacco!
A differenza dei pellegrini medievali non è garantita la presenza di taverne e locande lungo il percorso. Quindi portatevi merendine, panini, barrette, timballi, acqua e quanto ritenete necessario per il vostro sostentamento.
Il costo della gita è di Euro 5,00 per i soci e Euro 12,00 per i non soci
Il costo comprende:
quota di partecipazione
NON comprende:
– il pranzo
– il biglietto di ingresso e la visita alla Rocca (solo visita: € 7,00 / visita + degustazione: € 10,00)
– contributo/rimborso spese “autisti”, che sarà calcolato in base al numero di partecipanti e di automobili impiegate.