TRA TERRA E CIELO
VIAGGIO TRA STORIA ARTE E GUSTO
Domenica 16 Settembre dalle ore 17 alle 22
artisti: DONATELLA BAGNOLI / BAIA BELLY ARTISTS ITALIAN ASSOCIATION / FRANCESCO BRUNI / FABIO CALVETTI / MASSIMO CANTARA / MIRCO FRILLI / GIANNI GRONCHI / MANUELA MANCIOPPI / DUCCIO NACCI /SIMONA PARRAVICINI / OFFICINE PIANIGIANI / CECCO RAGNI / EUGENIO ROMANO / CARLO ROMITI / MARCELLO SALVESTRINI
Negli spazi interni ed esterni della Rocca:
DEGUSTAZIONI FOOD & WINE / INSTALLAZIONI INTERATTIVE / PERFORMANCE TEATRO-DANZA / SPETTACOLI DI LUCI E SUONI SULLE MURA / SPERIMENTAZIONI SONORE / LETTURE ANIMATE / VISITE GUIDATE AL CASTELLO, coinvolgeranno il pubblico in un itinerario magico…
ORE 17,00…
Pioggia di luce, semi che ridono
Associazione Ottovolante performance con il coinvolgimento dei visitatori
Piovono dalla corona della Torre, grani di luce, concerto di semi, musica di riso.
I semi volano, cantano…inizia la danza, il rito della fertilità.
Un pezzo di pane
Rocca di Staggia, Forno Ciacci e Faraoni, Emporio della Solidarietà di Poggibonsi
Impastare insieme con le mani il pane, cospargerlo di semi per far germogliare un gesto solidale. La pasta di pane con lievito madre, darà vita a un pane solidale, acquistabile presso i forni di Ciacci e Faraoni.
Nel ventre della Madre
BAIA Belly Artists italian association a cura di Ornella Grittini e le Belly Artists
Nella torre d’Oriente, cielo in una stanza, la cupola si fa ciotola rovesciata, ventre di una madre, che ci contiene. Calchi di pance di donne incinte daranno vita a grandi ciotole, dipinte in modo da ricreare le fasi della Luna nella sua mutevolezza. Le grandi coppe contenenti piccole stelle lanciate nell’aria, creeranno fontane di luce nello spazio, accompagnate dal suono dell’ocean che riproduce la voce del mare, l’azione della luna sulle maree, e sul liquido amniotico. La performance coinvolgerà il pubblico.
…L’evento continua con la visita guidata al Castello:
degustazioni food & wine / installazioni interattive / performance teatro-danza / spettacoli di luci e suoni sulle mura / sperimentazioni sonore / letture animate / visite guidate al castello, coinvolgeranno il pubblico in un itinerario magico…
Tra Terra e Cielo…il miracolo del pane
Progetto di Donatella Bagnoli in collaborazione con Pan’é Forno Ciacci e Faraoni
Farina, terra setacciata, si fa polvere in volo, l’uomo si fa spirito diventando nuvola. Pasta di pane, lievito madre, come argilla, diventa ciotola, accoglie i semi come una madre. Crosta di pane, cotto in forno, durevolezza di una zolla, pietra su cui costruire: l’uomo si fa architettura.
Pan Co’Santi, il pane con l’aureola
Pan’é Forno Ciacci e Faraoni
Il Pan co’Santi, risale al medioevo. Non solo un pane antico ma una filosofia di vita: la visione del Divino che come cupola scende nella Madre Terra. Espressione di un Cielo che non ci sovrasta, distante, ma che scende dentro il pane, facendosi fratello per gli uomini.
Nuvole di gelato alla Rocca
Gelateria Dondoli
Quattro nuvole che cambiano per consistenza, forma, colore, esprimendo caratteri inediti del gelato. Speziale, Coppe delicate, Wild side, Gelato a sorpresa, con segreto dono che ci offre la terra… sarà il tartufo?
Piatti Volanti
Chef Stefano Bencini
Abbinamenti tra architettura, arte e food, partendo dalla tradizione, danno vita a rivisitazioni, creando meticciati culturali, fusioni contemporanee, in un tripudio di armonie e contrasti, di sapori, profumi e suoni che esaltano installazioni e spazi della Rocca, portando a coglierne anima segreta. Polpettine di patate allo zafferano. L’insalata, l’incontro delle differenze. Crostino tra pietanza e piatto. Skin l’arista marinata. Lucus: sarà il fico e non la mela il frutto della conoscenza?
Di terra e d’aria
Installazione di Carlo Romiti
Dodici metri di pittura, come una grande vela si posano, diventando terra attraverso la performance pittorica dell’artista. Terre grigie, nuvolose, terre che splendono di luce e d’oro animano la tela, i gesti pittorici dell’artista si fanno danza, percorso, racconto. L’opera tesse striscia di terra e porta su mondi diversi, poi il vento la attraversa, la terra vola, si fa nuvola, cielo aperto e l’anima si solleva. Proiezione: Tulpar il cavallo come bandiera, è nuvola, polvere nel vento.
Tessitore di nuvole
Istallazione Cecco Ragni
I fili di Ragni, esprimono una leggerezza sofferta, trama che annoda la terra alle nuvole in architettura trasparente, è il proprio cammino. Fragili capelli lucenti, sfuggono alla pietrificazione del mondo, per farsi oltre la morte, corde vibranti di vento. L’aria, tutt’intorno diventa musica.
Concerto d’acqua, d’aria, di terra e fuoco
Massimo Cantara
Dalla corona della Torre salgono verso il cielo le sonorità della terra, si confondono con il respiro del vento. Il fuoco le scalda l’acqua le culla, evocando le maree. Colui che suona accoglie la voce degli elementi, l’ascolto si fa musica nasce una vibrazione dell’anima che è abbraccio del mondo.
Tenuta La Badiola
Acquagiusta
www.acquagiustawine.it
San Fabiano-Calcinaia
www.sanfabianocalcinaia.it
Azienda Montalpruno
www.montalpruno.com
Distilleria Alboni
www.distillati.it
La Rosa di Magliano
www.larosadimagliano.it
Forme d’arte
formaggi di Paolo Piacenti
www.formadarte.com
Ciacci e Faraoni
www.ciacciefaraoni.it
Gelateria Dondoli
www.gelateriadondoli.com
Stefano Bencini
Chef della serata