RISONANZE
IL VIAGGIATORE, NELLA SCOPERTA DELL’ANIMA SEGRETA DELLA ROCCA RITROVA IN SÉ NUOVE RISONANZE.
SUONI, VOCI, STRUMENTI ANCESTRALI ANIMANO IL CASTELLO IN ARMONICHE CORRISPONDENZE TRA ARCHITETTURA MEDIEVALE E INSTALLAZIONI CONTEMPORANEE.
L’evento adatto ad adulti e ragazzi è nella sua semplicità esperienza profonda che rivela il significato simbolico degli spazi della rocca.
Prenotazione telefonica obbligatoria.
Gli eventi prevedono gruppi di massimo 6 persone con guida.
Necessario il green pass o il tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.
Esperienza tra sicurezza e bellezza.
SABATO 18 / DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021
2 APPUNTAMENTI: ORE 15 / ORE 17
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE tel. 3664792092
UNIONE TRA TERRA E CIELO
CORTILE INTERNO
MONOCORDA – MICHELE BENCIC
Michele Bencic con il suo monocorda, come Pitagora riesce a percepire la “musica degli astri”.
Il suono, anima del tempo, si trasforma con Pitagora in armonia cosmica, con Michele Bencic unisce il cielo con la terra.
Connubio tra arte visiva e musica, i suoni del monocorda si fondono con l’installazione contemporanea di Cecco Ragni: ode alla leggerezza, partitura per capelli al vento, del tessitore di nuvole che annoda il cielo alla terra.
LA DANZA DELLA LUNA
DONJON FRANZESI / STANZA DELLA STELLA
OCEAN DRUM
DONATELLA BAGNOLI
Nella Torre Rotonda la cupola a cerchi concentrici è cielo in una stanza. Scende dalla volta celeste una pioggia di stelle. Guizzano gli astri come pesciolini dorati nel mare della notte. Poi lei, la luna “gitana” muove le acque dell’oceano, carezza con la sua luce le pietre della Rocca che sono coralli evocando il suono dell’onda, la carezza del mare.
L’ENERGIA DEL DRAGO
DONJON FRANZESI / BOSCO INCANTATO
GONG
ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE
DENTRO UNA COPPA IL SUONO DELL’INFINITO
RONDELLA DEL BRUNELLESCHI
CONCERTO DI CAMPANE TIBETANE
MASSIMO CANTARA
Nella rondella del brunelleschi il soffitto a raggiera ruota come l’universpo, circolare come una tenda dell’alleanza. Massimo Cantara terapeuta e musicista da vita ad un concerto di campane tibetane. La campana unione di due mani in forma di ciotala, è immagine sacra di un corpo che accoglie in sé il mondo: si apre come una rosa, diffondendo come intenso profumo nell’aria, la voce dell’infinito. E’ il suono della campana: ascolto, ricongiungimento, espansione di sé.
SEZIONE AUREA: DA PITAGORA AL MONOCORDA
RONDELLA DEL BRUNELLESCHI
MONOCORDA
MICHELE BENCIC
nella Rondella del Brunelleschi, scendendo la spirale della Rondella, la scala ti posa leggero su gobba di luna. Qui Michele Bencic, antico alchimista, come il Brunelleschi sperimenta suonando la magia della sezione aurea.
EVAPORANO BOLLE, FARFALLE, SUONI
TORRE LONGOBARDA / CUCINA ALCHEMICA
CHITARRE E LOOP
GIAMPAOLO CAPPELLI
“Nella cucina, stanza alchemica, la materia si dissolve, evapora, decanta. Bolle trasparenti diventano suoni, le note farfalle”
PIOGGIA DI SEMI, INSTALLAZIONI ACQUATICHE
TORRE LONGOBARDA / SOTTOTETTO
PALO DE LA LLUVIA
ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE