DI LUCE E D’ORO
adulti/ragazzi
Domenica 17 Settembre, dalle ore 19 alle ore 24 – Rocca di Staggia
L’ORO NEL PIATTO
VIAGGIO TRA STORIA ARTE E GUSTO.
Di luce e d’oro illuminano Food, Vino, Arte…
Saperi e Sapori si fondono in creazioni sorprendenti e abbinamenti inediti, portando alla luce preziosità e bellezza dell’oro: anima luminosa del castello.
Negli spazi interni ed esterni della Rocca:
installazioni interattive, performance teatro-danza, spettacoli di luci e suoni sulle mura, sperimentazioni sonore, letture animate e degustazioni coinvolgeranno il pubblico in un itinerario magico.
Artisti: Gianni Gronchi, Francesco Bruni, Manuela Mancioppi, Cecco Ragni, Duccio Nacci, Donatella Bagnoli, Marcello Salvestrini, Mirco Frilli, Massimo Cantara.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Venerdì 15 Settembre 2017
Evento in collaborazione con le Aziende:
GIUSTO MANETTI BATTILORO www.manetti.com
OPERA WAITING 100% nature www.operawaiting.it
DOLCE BAR DI MARCHITIELLO MARCO www.facebook.com/dolce bar di marchitiello
LA ROSA DI MAGLIANO www.rosadimagliano.it
FORME D’ARTE FORMAGGI www.formedarte.com
PAN’È CIACCI & FARAONI www.ciacciefaraoni.it
CUCO Cucina Contemporanea www.facebook.com/cucocucinacontemporanea
AZIENDA AGRICOLA MONTALPRUNO www.montalpruno.com
TENUTA LA BADIOLA SRL www.tenutalabadiola.it
DISTILLERIE ALBONI SRL www.distillati.it
Gelateria DONDOLI www.gelateriadondoli.com
SAN FABIANO CALCINAIA www.sanfabianocalcinaia.it
APPROFONDIMENTI EVENTO
DOLCE BAR DI MARCHITIELLO MARCO
www.facebook.com/dolce bar di marchitiello
LA TESTA FRA LE MOUSSE
Marco del Dolce Bar, giovane creatore di dolcezze, interpreta in stile futurista le mousse. Ariose, mutevoli come nuvole cambiano come il cappello del pasticcere esprimendo emozioni e stati d’animo.
“L’anima è azzurra come il cielo, la nuvola è lo stato d’animo dell’uomo…” Remo Chiti
…Nelle variazioni di colore, forma e consistenza la nuvola esprime la mutevolezza dell’animo.
APPROFONDIMENTI EVENTO
DISTILLERIE ALBONI SRL
GIUSTO MANETTI BATTILORO
POLVERE DI STELLE
Beverage: Manetti Battiloro polvere d’oro alimentare
Soggetto: Distilleria Artigianale Albani
Spazio: scuderia del 600 Rocca di Staggia
Progetto di Donatella Bagnoli per la Fondazione la Rocca di Staggia in collaborazione con la Distilleria Artigianale Albani.
Come è tradizione, abbiamo creato quest’anno una grappa speciale di Chianti.
Polvere di stelle
Tiratura limitatissima, solo tre bottiglie, pezzi unici di vetro soffiato, ciascuna si presenta come una piccola “boccia”.
Una bolla trasparente che evoca il contenitore prezioso di un profumo dorato. La permanenza del Distillato, in barriques di rovere francese conferisce alla grappa un colore paglierino e aromi tipici del legno tostato, con note di frutti rossi, tipiche dei vitigni della nostra zona. La grappa di chianti è impreziosita dalla polvere d’oro di Manetti Battiloro esaltandone eleganza e raffinatezza. Ciascuna bolliglia, sarà inserita in un contenitore diverso realizzato artigianalmente da un artista. Delicato, magico come “una palla di neve”, che mossa gentilmente, crea un pulviscolo di stelle da guardare in controluce, rendendo luminoso ciò che ci circonda.
APPROFONDIMENTI EVENTO
GIUSTO MANETTI BATTILORO
PUNTO LUCE
installazione arte contemporanea
Foglia d’oro: Manelli Battiloro
Progetto: Donatella Bagnoli
Soggetto: Gianni Gronchi installazione contemporanea omaggio al Brunelleschi
Spazio: Rondella del Brunelleschi, Rocca di Staggia
Nella “scarpa” della Torre rotonda del Brunelleschi, lo spazio appare come una gigantesca luna precipitata in un pozzo, su cui possiamo scendere da una scala a chiocciola, e cercare il senno perduto di Orlando, attraversando gli ingranaggi di un meccanismo Brunelleschiano. All’interno, elegante e trasparente, un’istallazione, Punto Luce, che evoca creativamente la cupola del genio del Rinascimento: la possenza dell’architettura si fa telaio trasparente, ragnatela leggera. Ingigantita dalla proiezione di luce e d’ombra, si ribalta come una coppa, che ci contiene come un calice di-vino lucente. Filamenti, delicati come zampe di grillo, si irradiano dal punto, dove tutto è contenuto, l’Aleph. Piccola splendente sfera dorata, fa da contrappunto luminoso alla luna gigante. Colloquio tra gli elementi del cielo, che ribaltano ruoli e proporzioni nell’eclissi, creando, nel cerchio della torre, l’imprevedibilità regolare del Firmamento.
APPROFONDIMENTI EVENTO
OPERA WAITING
GIUSTO MANETTI BATTILORO
GUSTARE DOLCI GIOIELLI DA INDOSSARE
Food: Manetti Battiloro oro/argento alimentare
soggetto: Opera waiting 100% nature
spazio: granaio Torre Longobarda Rocca
Antichi grani, farine biologiche, creano, grazie all’inventiva di Gabriele Ciacci, artista dolciario, invenzioni e rivisitazioni della tradizione. Istallazione: “Dolci gioielli da indossare”. O, cerchi di biscotto, logo dell’azienda, diventano anelli, fingerfood, da indossare e gustare in modo inedito. Legati da nastrini dorati-argentati, i cerchi di biscotto diventano pendenti di preziose collane o orecchini cerchio.
APPROFONDIMENTI EVENTO
FARE LUCE SULLA STORIA
Progetto: Donatella Bagnoli
Soggetto: Roberto Corazzi Università di Firenze
Una lezione esperienziale dove il pubblico sarà coinvolto attivamente a cura del Prof.Roberto Corazzi, autore della magnifica pubblicazione sui segreti della Cupola del Brunelleschi. Attraverso un’installazione-ricostruzione l’incontro porterà, con infiniti piccoli mattoni a svelare il funzionamento della spina di pesce, adottata dal Brunelleschi nella realizzazione della Cupola.
APPROFONDIMENTI EVENTO
CUPOLA, COPPA, FIORE, RAGGIERA…TRA STORIA E CONTEMPORANEITÀ
Progetto: Fondazione La Rocca di Staggia Donatella Bagnoli=
Soggetto: Mirco Frilli elaborazione e realizzazione DigitaI Modi immagini animate e suoni
Spazio: Rondella del Brunelleschi, Rocca di Staggia
Proiezioni dinamiche sulla Rondella della Rocca, che accoglie in sé la Cupola del Brunelleschi, rivelano, attraverso animazioni creative la natura inedita e segreta che unisce queste due architetture brunelleschiane, mostrandone segreti strutturali, ma anche aspetti simbolici, narrativi, che valorizzano elementi storici ma assai contemporanei: fanno parte della proiezione anche documenti storici della cupola, disegni e immagini recuperare e autorizzate dalla pubblicazione del professore Roberto Corazzi.
APPROFONDIMENTI EVENTO
OPERA WAITING
GIUSTO MANETTI BATTILORO
3 soggetti diversi: FONDAZIONE LA ROCCA DI STAGGIA, AZIENDA MANETTI BATTILORO, OPERA WAITING 100% NATURE accomunati da una ricerca comune: partire dalla valorizzazione della tradizione, sperimentando e ricercando innovazione.
Dal loro incontro nasce la TORRE D’ORO, connubio tra ARCHITETTURA: la luminosità della corona della torre, FOOD: l’anima dorata del panettone e SCIENZA: l’oro alimentare di Manetti Battiloro. TORRE D’ORO, tradizionale panettone arricchisce e rinnova i suoi componenti: zafferano, whisky, camomilla, esaltati dalle briciole dorate dell’oro alimentare, esalta la sua bellezza sulla Corona luminosa della Torre Longobarda.
LA TORRE D’ORO
Food: Manetti Battiloro oro/argento alimentare
soggetto: Opera waiting 100% nature
spazio: corona luminosa sulla sommità della torre longobarda
Stanza all’aperto che ha per tetto un cielo stellato, dove il cammino di Ronda si fa seduta per magiche degustazioni.
Un panettone speciale 5/10 kg, collocato nello spazio della corona, sottolinea con la sua forma classica, la possenza della torre, ma contemporaneamente, rivela al suo interno anima dorata, e un gusto inedito dato dai suoi componenti: zafferano, whisky, camomilla. Opera wailing nella sua ricerca esalta e amplifica il progetto portante della Rocca, che in ogni sua area di intervento propone: partire dalla storia memoria per costruire itinerari contemporanei. Partire dalla tradizione, nella ricerca dell’innovazione.