Fondazione La Rocca di Staggia / Associazione OttOvolante
ALLO SPIRITO TRASCENDENTALE DI REMO CHITI
MARTEDì 8 DICEMBRE 2015 – Rocca di Staggia
PRESENTAZIONE GRAPPA D’ARTISTA
ore 15.00
L’Anima futurista di Remo Chiti in una bottiglia di grapp. Dal testo storico di Primo Conti alla Bottiglia, fatta ad arte. Progetto contemporaneo di Donatella Bagnoli creato ad hoc per l’esposizione Remo Chiti futurista a Staggia.
Tiratura limitata, 50 pezzi numerati. Un’occasione unica per un fantastico regalo di Natale.
DEGUSTAZIONE DISTILLATI ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO, VIAGGIO IN UN BICCHIERE
ore 15.30
Degustazione guidata di grappe a cura delle Distillerie Alboni.
segue:
VISITA GUIDATA ALLA ROCCA: DALL’ALCHIMA MEDIEVALE ALL’EVAPORAZIONE DELLO SPIRITO FUTURISTA
GRAPA DI SANGIOVESE
Prodotta dalle Distillerie ALBONI.
Per la produzione di questa grappa vengono impiegate esclusivamente vinacce freschissime di uve Sangiovese provenienti dalla zona di produzione del Chianti Colli senesi. Essa è ottenuta con metodo discontinuo e processo di doppia distillazione in alambicchi a bagnomaria. Prima di essere destinata al consumo la grappa viene filtrata per due volte a basse temperature (-6°C) e riposa in bottiglia per almeno un mese.
CARATTERISTICHE
Sensazioni visive assai limpida ed incolore;
Sensazioni olfattive bouquet molto ampio di aromi con spiccate note di violetta tipiche del vitigno di origine;
Sensazioni gustative e retro-olfattive la bassa percezione dell’alcool consente di apprezzare a pieno gli aromi del distillato dove prevalgono note di piccoli frutti rossi come mora e ribes e nel finale delicati sentori di liquirizia.
CONSIGLI PER LA DEGUSTAZIONE
Per apprezzarla al meglio consigliamo di versarla nel bicchiere (preferibilmente calice tulipano di vetro fine) qualche minuto prima di procedere con l’assaggio, in modo che gli aromi si esaltino a contatto con l’aria e si armonizzino con il tenore alcolico, ad una temperatnra di 15 – 16°C anche accompagnandola ad un pregiato sigaro toscano. Potete sfiziosamente bagnare con il distillato il bordo del bicchiere che trasmetterà al vostro naso tutta la fragranza, la freschezza e la maestosità del vitigno principe del nostro territorio: il Sangiovese.
PRODOTTO IMBOTTI GLIATO 2015
L’Anima di Remo Chiti trascende il confine della realtà, evocando la trasparenza e la volatilità dello spirito di un distillato. Pronto ad evaporare ed espandersi oltre i limiti del contenitore nell’immensità:
“Bevo l’azzurro… mi espando nell’infinito”.
Remo Chiti
Remo Chiti nato a Staggia. Componente della Pattuglia Azzurra Fiorentina, redattore de “L’italia Futurista”, poeta, artista, critico, attore. Autore e firmatario dei Manifesti Futuristi del Cinema e della Scienza, vivace animatore del Teatro Sintetico, è conosciuto per la sua creativa collaborazione con Marinetti.