YOGA – DRUMMING
esplorare il ritmo nello yoga, scoprire la voce del tamburo, riconnettersi alla storia della nostra terra
18 – 19 Agosto 2018
Presso la Rocca di Staggia
con Massimo Cantara e Sara Della Torre
Dall’unione dello yoga e del tamburo, nasce un potente metodo per facilitare l’unione di corpo, mente e spirito.
Il suono del tamburo rappresenta un nuovo modo per migliorare e stimolare la nostra pratica yoga ed approfondire la nostra ricerca interiore.
Yoga e percussioni formano una partnership naturale; l’energia vibrante del tamburo sembra esercitare una potente attrazione verso una pratica più profonda, sia per gli studenti che per l’insegnante stesso. Il percussionista muove l’energia nello spazio mentre lo yogini muove energia nel corpo ed il ritmo del tamburo può arrivare ad influenzare l’intensità del movimento.
Massimo ha finalmente trovato un modo per unire l’esperienza accumulata in 35 anni di attività e studio come percussionista con i suoi 30 anni di esperienza come cultore ed istruttore di arti marziali, terapista ed insegnante di yoga.
Durante questo ritiro residenziale di Yoga-drumming, avremo modo di esplorare la pratica dello Hatha Yoga, la meditazione ed il Pranayama con l’ausilio del suono del tamburo.
Una bellissima danza tra insegnante, percussionista, spazio e studenti prenderà forma.
Avremo anche modo di sperimentare il ritmo e l’arte del tamburo attraverso l’esplorazione del suono, della vibrazione e del movimento. Constateremo quanto possa essere gioiosa l’esperienza di suonare insieme ad altri usando vari tipi di tamburi e percussioni. Durante questo ritiro avremo oltremodo la possibilità di esplorare l’uso della voce attraverso l’esecuzione di kirtan, bhajan ed altri canti.
In tutte le ere passate, l’uomo ha sempre utilizzato il tamburo per facilitare la meditazione e risvegliare la consapevolezza, noi vogliamo usare il potere del tamburo per guidare e stimolare la nostra investigazione e trasformazione interiore.
Il Dr. Assagioli definisce il ritmo “Elemento primordiale fondamentale della musica” e cita il poeta D’Annunzio nel suo pronunciamento del ritmo come “Il cuore della musica”. Assagioli continua dicendo: “Il ritmo è l’elemento che possiede la più intensa ed immediata influenza sull’uomo e ne influenza direttamente sia il corpo che le emozioni”.
PROGRAMMA
Sabato 18
7.30 – 9.30 Yoga-Drumming, Meditatione, Pranayama, Hatha Yoga
9.30 – 10.30 Colazione
10.30 – 12.00 Kirtan, Bhajan, meditatione e voice workshop
12.00 – 16.00 Pranzo e free time
16.00 – 19.00 Laboratorio ritmico di percussioni
19.00 – 20.30 Cena
20.30 – 22.00 MUSICA DENTRO: Ecco che il castello diventa un luogo di sperimentazione e di ricerca sonora, daremo vita ad una performance estemporanea tra le torri, i bastioni e le mura. Per finire una meditazione sonora nella torre del capitano al suono delle campane tibetane.
Domenica 19
7.30 – 9.30 Yoga-Drumming, Meditatione, Pranayama, Hatha Yoga
9.30 – 10.30 Colazione
10.30 – 12.00 Kirtan, Bhajan, meditatione e voice workshop
12.00 – 16.00 Pranzo e visita itinerante del castello e della mostra permanente di arte contemporanea
16.00 – 19.00 Laboratorio ritmico di percussioni
Lo stile di Yoga praticato è lo Hatha Yoga con influenze Vinyasa. Lo standard si adatta facilmente a studenti di livello principiante ed intermedio.
Massimo Cantara è un insegnante Yoga formatosi con SYM (Shiatsu Yoga Mediterraneo, 200h e 500h IYA) ed un terapista ed insegnante di Shiatsu. Massimo è anche un Kinesiologo qualificato e terapista Cranio Sacrale. Nel 1999 ha fondato Holismos arti per la salute, un centro per lo studio e diffusione di terapie complementari a Poggibonsi, provincia di Siena. Insegna anatomia, Fisiologia e body work per diversi corsi per insegnanti di Yoga. Massimo ha la qualifica di cintura nera (2° Dan) avendo praticato per 12 anni Shorinji Kempo (arte Marziale Buddista Giapponese) ma la sua storia di passione più lunga è con le percussioni iniziata ben 35 anni fa. In questo arco di tempo ha collezionato un enorme bagaglio di esperienze e conoscenze avendo collaborato con numerosi musicisti internazionali ed avendo suonato con molti gruppi sia italiani che inglesi.
Sara Della Torre nel 2010 termina il triennio professionale presso la scuola per Operatori Shiatsu e moxa Hakusha di Varese. Negli ultimi cinque anni partecipa a seminari e corsi di shiatsu tenuti da Maurizio Parini, Massimo Cantara, Daniele Giorcelli e Roberto Vittorio Lazzaro.
2013 ottiene un Diploma al master triennale in Bilanciamento Cranio sacrale per operatori Shiatsu di Gioacchino Allasia, un diploma in massaggio Linfodrenante metodo vodder e il primo livello Reiki.
Dal 2014 collabora con Massimo Cantara all’organizzazione dei suoi corsi e seminari.
Nel 2015 Consegue quest’anno il Diploma di insegnante Yoga presso la scuola Three Treasures Yoga di Massimo Cantara, Molly Cofman e Wade Gotwal. 2016 apre con Massimo Cantara centro olistico “Holismos Yoga & Welness” a Varese.
Possibilità di pernottamento
Per tutti coloro che necessitano di pernotto esistono varie soluzioni.
A Staggia Senese, a pochi passi dalla Rocca, ci sono alcuni B&B ed a qualche Km di distanza alberghi, agriturismi, ed Ostelli.
Visto il periodo si consiglia di prenotare per tempo.
La segreteria sarà felice di darvi consigli ed indicazioni.
Di seguito la lista delle strutture adiacenti la Rocca:
Palazzo alle Mura, Staggia Senese tel. 333 819 5306
B&B La Francigena tel. 0577 931001